Le auto vittoriose della Formula 1

Orazio Giuffrida

I modelli delle monoposto Campioni del Mondo

Disponibilità: Si

€ 15,00
O

Le auto vittoriose della Formula 1

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788864420578
Caratteristiche No
Formato No
Pagine No
Anno 2010
Rassegna Stampa

Recensione Antonio Gemma

Dettagli

Introduzione e commenti di Claudio Porrozzi

Fotografie di Riccardo Domenichelli

Questo volume ripercorre la storia delle monoposto vincitrici della Formula 1 dal 1950 a oggi sotto un profilo visuale del tutto inedito: facendo ricorso, cioè, alle immagini commentate di loro perfette riproduzioni in scala, frutto di una preziosa collezione privata per la prima volta offerta all’obiettivo fotografico.

Per ogni anno, insieme alle illustrazioni dei modelli – talmente accurati che, anche nei primi piani dei particolari, a stento se ne coglie la differenza rispetto ai veicoli originali – l’Autore propone una succinta rievocazione del campionato (regolamenti, classifiche piloti e costruttori, ingaggi, passaggi di scuderia, duelli in pista, incidenti, aneddoti curiosi, primati), alla quale accompagna dettagliati  approfondimenti sull’auto vittoriosa: quest’ultima illustrata da più angolazioni e minuziosamente descritta nelle sua caratteristiche tecniche, tra le quali il passo, la carreggiata anteriore e quella posteriore, il motore, la cilindrata, la potenza, il cambio, il telaio, le sospensioni, i freni, ecc.  

Ma la Formula 1 è anche racconto del “mito”. Intervallati alle schede, dunque, i lettori troveranno i commenti del giornalista Claudio Porrozzi, che di volta in volta rievoca alcuni dei temi e dei personaggi entrati nella memoria degli appassionati: dalle straordinarie ma sfortunate carriere di Villeneuve e Senna alla svolta epocale rappresentata dai motori posteriori, dalla prepotente entrata in scena di nuove scuderie ai più bizzarri espedienti inventati dai progettisti per esaltare velocità e tenuta di strada delle macchine.

Questo non è il primo libro sulle auto vincitrici della Formula 1, ma sicuramente è uno dei più originali mai pubblicati sull’argomento, capace di interessare, coinvolgere, persino entusiasmare in egual misura modellisti e cultori del massimo campionato automobilistico.

Orazio Giuffrida è nato e vive a Roma, dove svolge la professione di architetto. Segue lo sport della Formula 1 fin dagli anni Settanta, con particolare attenzione agli aspetti tecnici e progettuali e all’evoluzione del design. Da più di trentacinque anni, si dedica inoltre al modellismo automobilistico, una passione che lo ha portato a realizzare in varie scale e versioni tutte le monoposto di Formula 1, riprodotte con certosina cura dei dettagli. Fornisce anche consulenze per riviste specializzate di modellismo.

Leggi qui l'anteprima del libro gratuitamente

Bookmark and Share