Il cinema di Stanley Kubrick

Marcello Walter Bruno

Disponibilità: Si

€ 22,50
O

Il cinema di Stanley Kubrick

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884409553
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 17 x 24
Pagine 176
Anno 2017
Rassegna Stampa

Recensione su "Radio Libri"

Dettagli

Titoli come Lolita, Il dottor Stranamore, 2001: Odissea nello spazio e Arancia meccanica sono definitivamente entrati nel linguaggio comune. Personaggi e immagini di film come Spartacus, Barry Lyndon e Full Metal Jacket hanno segnato l'immaginario comune, finendo con l'essere di continuo oggetto di citazioni (anche nella pubblicità, nei videoclip e nei cartoni animati come «I Simpson»). Stanley Kubrick in mezzo secolo di attività ha realizzato solo tredici lungometraggi, raggiungendo però un tale livello di perfezione tecnica e profondità di contenuti da meritarsi la fama di provocatore intellettuale e di autentico genio del cinema (paradossalmente, come Welles e Hotchcock, mai premiato con un Oscar alla regia). Questa monografia non è dedicata al mito del "personaggio" Kubrick, autore di culto su cui si è sbizzarrita la fantasia giornalistica, ma esclusivamente all'analisi della sua opera. I suoi film - da Fear and Desire all'ultimo, controverso Eyes Wide Shut - vengono non solo ripercorsi e interpretati come tappe di uno straordinario percorso artistico individuale, ma anche collocati nel più ampio contesto culturale della storia del cinema e della società statunitense, sull'uno e sull'altro versante con un'eccezionale ricchezza di riferimenti incrociati, notazioni tecniche e retroscena. Stimolante e non convenzionale, il volume di Marcello Walter Bruno offre a tutti gli appassionati più di una chiave di accesso ai temi e allo stile del creatore di Shining. Ed evidenzia, a distanza di molti anni dalla scomparsa del regista, la perdurante novità di tutta la sua opera.

Marcello Walter Bruno, docente di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico al corso di laurea DAMS dell'Università della Calabria, è autore di alcuni saggi tra i quali Neotelevisione (Rubettino) e Promocrazia (Costa & Nolan), nonché di vari contributi a volumi collettivi. Collabora inoltre alle riviste «Segnocinema» e «Close-up».

Bookmark and Share