Milano, si gira!

Mauro D’Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali Roberto Giani, Andrea Martinenghi

Disponibilità: Si

€ 18,00
O

Milano, si gira!

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884407450
Caratteristiche volume in brossura con bandelle
Formato cm 15 x 21
Pagine 192 pagine con circa 400 foto a colori e in b/n
Anno 2012
Rassegna Stampa

Recensione Panorama   Recensione DVD&LIBRI

Recensione Corriere della Sera LIBERO

Recensione LIBRERIAMO.IT

Dettagli

Mauro D’Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali, Roberto Giani, Andrea Martinenghi

Milano, si gira!

 

Prefazione di Carlo Lizzani

 

Dopo l’esperienza nella Capitale con Roma, si gira!, un nuovo affascinante viaggio questa volta conduce i lettori alla scoperta dei cambiamenti intercorsi dagli anni ’30 ad oggi a Milano: città cinematograficamente importante per registi come De Sica, Visconti, Antonioni, Pasolini, Lizzani, con una riscoperta successiva che qui ambientò molti polizieschi degli anni Settanta e un buon numero di commedie “disimpegnate” degli Ottanta, quando il capoluogo lombardo era divenuto il simbolo godereccio del secondo “boom” italiano. A confronto, i luoghi immortalati allora con gli stessi scorci fotografati oggi, in un accostamento non di rado sorprendente che racconta i profondi mutamenti urbanistici verificatisi nel frattempo. Facendo ricorso a mappe, indirizzi e ricostruzioni tridimensionali di intere zone, il libro svela con assoluta precisione location cinematografiche spesso misteriose o liquidate altrove con descrizioni approssimative e imprecise. E consente di riscoprire – anche attraverso le originali, curiose appendici finali – una Milano che pare lontanissima, con le vecchie linee dei tram, piazza Duomo con le insegne al neon, i primi fast food d’Italia, le fabbriche, una doppia escursione sui Navigli e molto altro ancora.

 

Mauro D’Avino nasce a Venezia nel 1970 e si diploma come grafico all’Istituto Europeo di Design di Milano, città in cui attualmente vive. Lavora nella grafica coltivando nel contempo una grande passione per il cinema e i luoghi in cui è girato, che lo porta a creare nel 2006 il sito www.davinotti.com. Da questa esperienza nasce anche il libro Roma, si gira! (Gremese, 2012).

 

Lorenzo Rumori è nato a Roma nel 1971. Sin da bambino ha sempre mostrato una particolare predilezione per il disegno, la fotografia e il cinema. Maestro in pittura, grafico editoriale e pubblicitario, negli anni si è appassionato di ricerca storicourbanistica attraverso lo studio di pellicole del grande cinema italiano. È autore, assieme a Mauro D’Avino, del libro Roma, si gira! (Gremese 2012).

 

Simone Pasquali nasce a Busto Arsizio (VA) il 28 marzo 1974. Nel 2005 comincia a collaborare con Pollanet Squad, sito dedicato ai cosiddetti “poliziotteschi”, per i quali viene creata l’apposita sezione Location. Alla ricerca dei luoghi, dapprima intrapresa con l’amico Roberto, si aggiunge successivamente Andrea. I tre aprono Squadra Volante Ligera nel 2010. Oltre a Milano, Simone si interessa a film girati a Napoli e Los Angeles.

 

Roberto Giani nasce a Milano il 3 settembre 1969. Appassionato di cinema poliziesco italiano e innamorato di Milano, collabora dal 2007 con la Pollanet Squad per la sezione Location. Con Simone e Andrea apre il sito Squadra Volante Ligera nel 2010, allargando il suo interesse a tutti i tipi di film di ambientazione milanese.

 

Andrea Martinenghi è nato nel 1978 a Milano nel quartiere di San Siro. Innamoratosi del cinema fin da bambino grazie a Charlie Chaplin, si è poi interessato soprattutto ai film italiani, specie quelli meno conosciuti. Le sue passioni per l’architettura, il cinema e Milano si sono unite nel 2010 quando ha aperto il sito squadravolanteligera.com con gli amici Roberto e Simone.

Bookmark and Share