Napoli, si gira!

Mauro D'Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali

Disponibilità: Si

€ 18,00
O

Napoli, si gira!

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884408716
Caratteristiche Volume in brossura
Formato cm 15x21
Pagine 144
Anno 2014
Rassegna Stampa

Recensione su "Il Tempo"

Dettagli

Sono tanti i motivi che hanno portato Napoli a diventare una delle città d’Italia prediletta dai registi di tutto il mondo, e il libro li approfondisce selezionando da oltre ottanta diversi film gli scorci più inconsueti, interessanti o importanti. Frutto di un attento vaglio di tutto il materiale girato nel capoluogo campano, Napoli, si gira! suddivide la città in cinque diverse sezioni visualizzando un percorso ideale che porta il lettore a incrociare – attraverso le scene dei film – non solo le piazze e le strade principali, ma anche quelle nascoste e lontane dai consueti itinerari cittadini: le une e le altre paragonate alle immagini odierne riprese dagli stessi punti di osservazione ma con angoli visuali più ampi e dettagliati. Dunque, con la precisazione che distingue ogni uscita della collana, anche il volume su Napoli rappresenta un formidabile studio urbanistico compiuto attraverso il cinema, e allo stesso tempo il suo opposto speculare: una rassegna di scene e di volti del grande schermo ( da Totò a Vittorio De Sica, da Sophia Loren a Massimo Troisi e a tantissimi altri) raccontati e ricordati ai lettori a partire dagli straordinari scenari partenopei che li hanno visti protagonisti.

Mauro D'Avino nasce a Venezia nel 1970 e si diploma come grafico all'Istituto Europeo di Design di MIlano, città in cui attualmente vive. Lavora nella grafica coltivando nel contempo una grande passione per il cinema e i luoghi in cui è girato, che lo porta a creare nel 2006 il sito www.davinotti.com. Da questa esperienza nascono anche i libri Roma, si gira! (Gremese 2012), Milano, si gira! (Gremese 2012), Roma, si gira! 2 (Gremese 2013), Venezia, si gira! (Gremese 2013) e Dario Argento, si gira! (Gremese 2014).

Lorenzo Rumori è nato a Roma nel 1971. Sin da bambino ha sempre mostrato una particolare predilezione per il disegno, la fotografia e il cinema. È maestro in pittura (accademia di Belle Arti di Roma), nonché grafico editoriale e pubblicitario. Negli anni si è appassionato di ricerca storico-urbanistica attraverso lo studio di pellicole del grande cinema italiano. È autore anche di Roma, si gira! (Gremese 2012), Milano, si gira! (Gremese 2012), Roma, si gira! 2 (Gremese 2013), Venezia, si gira! (Gremese 2013) e Dario Argento, si gira! (Gremese 2014).

Simone Pasquali nasce a Busto Arsizio (VA) il 28 marzo 1974. Nel 2005 comincia a collaborare con www.pollanetsquad.it, sito dedicato ai cosiddetti “poliziotteschi”, per i quali viene aperta l’apposita sezione “location”, con l’intenzione di ricercare e fotografare i luoghi dei film, specialmente quelli girati a Milano. Il lavoro sulla città meneghina è stato ampliato ed esteso a tutti gli altri generi nel 2010, quando assieme agli amici Roberto Giani e Andrea Martinenghi apre www.squadravolanteligera.com. Simone è anche autore del libro Milano, si gira! (Gremese 2012).

Bookmark and Share