Cinque atti unici per sola donna

Wesker Arnold

ESAURITO / NON DISPONIBILE

Disponibilità: Si

€ 14,46
O

Cinque atti unici per sola donna

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788876056416
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 17 x 24
Pagine 128
Anno 2007
Rassegna Stampa No
Dettagli
Celebrato negli anni Sessanta come uno dei più riformatori e incisivi autori di teatro della cultura anglosassone, Arnold Wesker è stato un capofila, con Osborne e Pinter, della cosiddetta drammaturgia degli “arrabbiati”.
Poeta delle insofferenze giovanili e della società in trasformazione, ha legato il proprio destino a temi e a strategie di impegno, anche come operatore e responsabile del Centre 42.
I suoi lavori mettono in evidenza quattro percorsi: quello delle prime produzioni, venate di realismo sociale; quello dei lavori intimisti; quello concernente le riprese dei classici; e infine quello più attuale, concentrato sugli One Woman Plays, sugli atti unici per solo personaggio femminile.
Il presente volume intende appunto diffondere e valorizzare questa accuratissima attenzione di Arnold Wesker nei riguardi del lessico (pensato e parlato) di donne distinguibili per età, indole e problematiche. Ecco allora cinque brevi e intense commedie in forma di “a solo” (articolate anche in “sotto-paragrafi”) per protagoniste che si commentano addosso, si sdoppiano, si amano poco, si denunciano molto. Con una solitudine che, vicini al Duemila, Wesker prefigura sempre più.

Arnold Wesker è nato nel 1932 a Londra, da padre russo ebreo e da madre ungherese ebrea. Sfollato agli inizi della guerra, tornato a Londra nel 1943, si unisce a un gruppo di attori dilettanti. Frequenta la scuola di tecnica di cinematografia. La sua prima commedia rappresentata è Chicken Soup with Barley, esordio di una trilogia comprendente anche Roots e I’m talking about Jerusalem. Seguono Chips with Everything, The Four Seasons e Their Very Own and Golden City, The Friends e altre opere, tra cui gli atti unici per sola donna

Bookmark and Share