Scrivere per la tv

Badolisani Renzo

Come creare una fiction televisiva

Disponibilità: Si

€ 13,50
O

Scrivere per la tv

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884400529
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 12,5 x 19,5
Pagine 176
Anno 2008
Rassegna Stampa No
Dettagli
Affidandosi a un tono espositivo piacevolmente informale, questo volume offre un’interessante ricognizione delle regole che presiedono la scrittura di una fiction televisiva.
Attraverso il ricorso ad alcuni esempi particolarmente significativi tratti da recenti produzioni tv (tra le quali il Maresciallo Rocca), l’Autore si sofferma sulle varie fasi del processo creativo, analizzandone le premesse in termini di osservazione della realtà e ideazione della storia e definendone i principi essenziali in fatto di linee e ritmi narrativi, delineazione dei personaggi e scansione temporale delle vicende. Particolare spazio viene dedicato ai vari passaggi “operativi” per la creazione di una fiction (bibbia, soggetto, scaletta, scalettone-trattamento, sceneggiatura), dei quali vengono puntualizzate le caratteristiche di contenuto e gli aspetti formali.

Renzo Badolisani, sceneggiatore e regista, ha scritto e diretto in questi anni alcuni film e telefilm (Tornare indietro, Centovetrine, Albergo Verdi), collaborando anche a programmi televisivi (Fata Morgana, 21 pollici per 7 note, Oblò-LaRaiCheVedrai). Ha ottenuto il “Premio Lumière” come miglior talento emergente, e nel 2002 il premio “Naniglio d’Oro” per meriti professionali. Il suo film, Tornare Indietro, con Massimo Wertmuller, Gianfranco Jannuzzo e Giorgio Faletti, ha vinto il “Globo d’Oro” per il miglior attore esordiente

Bookmark and Share