100 monologhi ben pronunciati

Corrado Veneziano

Estratti di teatro, poesia, letteratura e cinema italiani per la dizione e la recitazione


NON DISPONIBILE

Disponibilità: Si

€ 20,00
O

100 monologhi ben pronunciati

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884405135
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 12.6 x 19.6
Pagine 326
Anno 2008
Rassegna Stampa No
Dettagli

Ogni giorno, in Italia, centinaia di persone imparano a memoria un brano di teatro: lo fanno per entrare in un'accademia, per preparare un provino, per una qualsiasi audizione… E sempre, di fronte al testo da recitare (dopo aver letto la trama e ricavato le necessario notizie sull'autore), devono controllare accenti, addolcimenti di alcune consonanti, passaggi sillabici insidiosi e foneticamente complicati. 100 monologhi ben pronunciati risponde a questa precisa esigenza: prendendo lo spunto da brani di varia natura ed epoca - accompagnati da specifici testi esplicativi -, il volume evidenzia pronunce aperte e chiuse, raddoppiamenti fonosintattici, suoni dolci, aspri o intensi della lingua italiana. Nell'ampio saggio introduttivo l'Autore spiega inoltre le ragioni che sottostanno alla particolare dizione che nel corso dei secoli abbiamo prescelto, con un'attenzione ulteriore verso problemi di prosodia, intonazione, cantilena. Per una pronuncia rigorosa ma allo stesso tempo serena, libera e sicura.
Il volume contiene brani ed estratti richiesti nelle prove di ammissione delle più importanti accademie teatrali e cinematografiche italiane.

Corrado Veneziano ha insegnato Linguistica, negli ultimi dieci anni, all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico". Nello stesso periodo ha pubblicato testi di amplissima diffusione e innovatività (suo è il primo volume multimediale di pronuncia della lingua italiana, Laterza 1998), collaborando - in seminari di Dizione, Prosodia e Fonetica - con università italiane e straniere. Più recentemente ha indirizzato i propri studi e interessi in direzione tecnologica e televisiva e — d'intesa con la Rai — ha scritto e diretto una serie tv sull'insegnamento della lingua italiana di imminente messa in onda su Rai Tre

Bookmark and Share