Dizionario della Danza e del Balletto

Horst Koegler

Disponibilità: Si

€ 49,00
O

Dizionario della Danza e del Balletto

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884406545
Caratteristiche volume rilegato con sovraccoperta
Formato cm 15,5 x 21
Pagine 560
Anno 2012
Rassegna Stampa No
Dettagli

Questo volume si propone come ampio, strutturato e completo strumento di consultazione per chiunque si interessi, a qualsiasi livello, della danza in tutte le sue forme.

Le circa 6000 voci di questo dizionario compendiano tutto quanto c'è da sapere su ogni possibile aspetto della danza e del balletto dal Cinquecento ad oggi: termini tecnici, storia della danza, trame di balletti noti e meno noti, schede biografiche di danzatori e coreografi, scuole di danza e compagnie che compongono un mosaico variegato e proteiforme, esposto in voci sintetiche ma estremamente accurate nei contenuti. Rispetto all'originale Concise Oxford Dictionary of Ballet da cui il dizionario Gremese ha tratto origine nel 1995, questa nuovissima, terza edizione del volume a cura di Alberto Testa ha subito una completa revisione di tutti i dati, aggiornati alla più recenti tendenze coreutiche internazionali e talora emendati di alcune inesattezze riportate nelle edizioni precedenti. Il risultato è un dizionario di straordinaria ampiezza, un completo e strutturato strumento di consultazione per chiunque si interessi, a qualsiasi livello, della danza in tutte le sue forme.

Alberto Testa, curatore dell'edizione italiana del dizionario, per molti anni è stato docente all'Accademia Nazionale di Danza e vanta una lunga esperienza anche come critico e storico, danzatore e coreografo teatrale e cinematografico. Ha organizzato prestigiose mostre (compresa quella sui Balletti Russi al museo teatrale alla Scala e alla Fenice) e fondato importanti rassegne (tra le quali il Premio Positano "Léonide Massine" per l'Arte della Danza). Critico del balletto del quotidiano La Repubblica, è autore di saggi e repertori di argomento coreutico (come Parole di danza, Storia della danza e del balletto e 100 grandi balletti).

Bookmark and Share