Scenotecnica per il cinema e la tv

Gerald Millerson

Disponibilità: Si

€ 23,24
O

Scenotecnica per il cinema e la tv

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788876057358
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 15 x 21
Pagine 176 con 76 ill. in b/n
Anno 2007
Rassegna Stampa No
Dettagli

Il primo Manuale che affronta in modo organico e completo tutti gli aspetti della scenografia e scenotecnica cine-televisiva. Metodi qui esposti in uno schema chiaro, pratico e svolto in maniera graduale consentendo al lettore la perfetta acquisizione della meccanica e dei meccanismi di una determinata tecnica, prima di passare a quella più complessa.
Partendo dall'esposizione degli scopi di una creazione scenografica, l'Autore si inoltra nelle tecniche e nei materiali d'uso corrente, suggerendo soluzioni e accorgimenti volti non solo ad ottenere il massimo effetto, ma anche il massimo risparmio di tempo e di lavoro. Né viene trascurato il colore, con le trappole che esso può creare allo scenografo inesperto che non tenga conto della sua resa in bianco e nero o dei suoi effetti psicologici. Completano l'argomento alcuni effetti scenografici speciali volti a semplificare e rendere più attraente l'impatto del set sullo spettatore.
Sono stati aggiunti inoltre note e suggerimenti relativi alla situazione italiana e alle tecniche ed attrezzature qui preferite. Completa il tutto un glossario dei principali termini generali.

Gerald Millerson ha lavorato alla BBC-TV per più di vent'anni, partecipando alla realizzazione di centinaia di programmi televisivi dalla tipologia più disparata. Questo gli ha permesso di affinare nel tempo un'enorme e preziosa esperienza, dalle prime pioneristiche trasmissioni TV fino alle più sofisticate odierne tecniche di produzione.

Bookmark and Share