Manuale di meteorologia

Alfio Giuffrida – Girolamo Sansosti

Un guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Disponibilità: Si

€ 18,00
O

Manuale di meteorologia

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884409478
Caratteristiche volume in brossura pagine
Formato cm 14 x 19
Pagine 176
Anno 2017
Rassegna Stampa No
Dettagli

Il volume, la cui idea scaturisce dalle tante domande che nel corso degli anni Alfio Giuffrida e Girolamo Sansosti hanno ricevuto rispettivamente da numerosi studenti e dal pubblico televisivo e radiofonico, contiene una spiegazione esaustiva di tutti i fenomeni fisici legati ai mutamenti atmosferici e climatici. Con un linguaggio semplice, che tuttavia non tradisce l’affascinante complessità della materia, e con l’ausilio di molte illustrazioni esplicative sono spiegati i concetti di base della Meteorologia – pressione, temperatura, umidità, etc. –, cui seguono i necessari approfondimenti relativi ai movimenti atmosferici e oceanici, alle nubi e ai sistemi frontali, all’analisi e all’elaborazione delle previsioni. Particolarmente preziosa è la guida alla comprensione delle carte meteorologiche che si possono trovare in molti siti web, delle quali non vengono quasi mai forniti gli strumenti per la loro corretta interpretazione. I capitoli conclusivi, infine, riassumono i principi cardine della Climatologia e illustrano le coordinate climatiche del nostro paese.

Alfio Giuffrida, laureato in Fisica, è entrato a far parte del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare nel 1975. Specializzato in “Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia”, si è occupato, oltre che di Climatologia, di previsioni e statistiche meteorologiche. Ha svolto una vasta attività di insegnamento nel settore della Meteorologia, e soprattutto in quello della “Climatologia e Statistica”, a livello sia universitario sia post-universitario. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, diffuse in Italia e all’estero.

Girolamo Sansosti, laureato in Fisica, ha lavorato nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare a partire dal 1980. Specializzato in “Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia”, si è occupato di previsioni a breve e media scadenza, nonché di satelliti meteorologici e di interpretazione di immagini da satellite. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha insegnato numerose materie nell’ambito dei corsi di specializzazione tenuti dall’Aeronautica Militare. A lungo è stato uno degli Ufficiali incaricati di presentare le previsioni del tempo sulle reti Rai.

Bookmark and Share