The Beatles - L'ultima tournée

Robert Whitaker e Marcus Hearn

Disponibilità: Si

€ 35,00
O

The Beatles - L'ultima tournée

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884405449
Caratteristiche

volume rilegato con sovraccoperta con bandelle
formato cm 27 x 31
ill. b/n e colori
pagg. 192

Formato

No
Pagine No
Anno 2008
Rassegna Stampa No
Dettagli

Prendete un fotografo veramente in gamba, mettetelo a fianco del gruppo musicale più famoso di tutti i tempi, in occasione di quella che si rivelerà come la loro ultima tournée, e avrete un’idea di cosa rappresenta questo volume per ogni appassionato beatlesmaniaco. Il mitico tour del ’66 iniziò in Germania (tappa che incluse una visita ad Amburgo, palcoscenico delle prime, leggendarie esibizioni del gruppo). Dopo un’imprevista sosta in Alaska, i quattro atterrarono in Giappone, e da lì a Manila, dove ebbero la sventurata idea di sottrarsi al previsto incontro con la capricciosa moglie del dittatore Marcos (il che rese un incubo la breve permanenza filippina). Di quei movimentati dieci giorni trascorsi in giro per il mondo, le foto di questo libro – moltissime delle quali mai pubblicate prima – non riprendono solo i momenti “ufficiali” delle esibizioni o degli incontri con la stampa ma anche i molti intervalli tra un’apparizione e l’altra, lontano dai riflettori: durante le lunghe trasferte aeree, nelle camere d’albergo e nei backstage, a tu per tu con manager, sarti, addetti alla sicurezza e fan disseminati lungo le strade; ora nervosi ora rilassati, ora annoiati ora in vena di chiacchiere, impegnati a fare scarabocchi in un taccuino o a scattare foto ricordo, a giocherellare con un registratore portatile o a dipingere tutti e quattro insieme alla fioca luce di un abat-jour. Immagini palpitanti per vitalità e immediatezza, che lo stesso Whitaker commenta con dovizia di notazioni, inaspettati retroscena, episodi inediti, curiosità. Dopo quella tournée i Beatles, preoccupati per la loro incolumità e sfibrati dal clamore che ovunque li accompagnava, decisero di ritirarsi dai concerti per dedicarsi alle sole registrazioni in studio. The Beatles – L’ultima tournée è il resoconto esclusivo di quegli ultimi fuochi, e insieme la folgorante istantanea di un’epoca.

Indice e Introduzione

recensione su IL MESSAGGERO del 10/10/2008

Robert Whitaker è stato il fotografo ufficiale dei Beatles dal 1964 al 1966, accompagnandoli nelle loro tournées e realizzando immagini per numerose copertine dei loro album. Successivamente, è stato tra i fondatori della rivista satirica «Oz». Fotografo di guerra in Vietnam e durante il conflitto indo-pakistano, ha collaborato anche con Mick Jagger e Salvador Dalì.

Marcus Hearn è giornalista e documentarista. È stato il biografo ufficiale dei registi Gerry Anderson e George Lucas, oltre ad aver curato i testi di numerosi libri fotografici su artisti come The Who, Pink Floyd e Jimi Hendrix.


 

Bookmark and Share