Il conflitto in azienda

Stefano Masci

Analisi e gestione delle relazioni nei gruppi di lavoro

Disponibilità: Si

€ 20,00
O

Il conflitto in azienda

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 8879448604
Caratteristiche p. 160
Formato No
Pagine No
Anno 2008
Rassegna Stampa No
Dettagli
Alle volte è difficile capire la ragione del fallimento di una strategia d’impresa. Il manager scruta i suoi collaboratori e soppesa le caratteristiche di ognuno. Scopre che, presi isolatamente, sono dei professionisti competenti, ma la “squadra” non funziona. Ecco il problema: il successo di un’azienda non dipende dalla somma delle qualità dei singoli componenti, ma dal modo in cui interagiscono, dalla loro capacità di “fare gruppo”. Per questo è fondamentale analizzare ciò che accade in un’équipe, tenendo in particolar conto i comportamenti che contraddistinguono le persone che condividono spazi e obiettivi da raggiungere. Il conflitto in azienda spiega ogni cosa sulle dinamiche di gruppo: per insegnare ad acquisire le giuste competenze relazionali, a fronteggiare lo stress causato da una ristrutturazione aziendale, a ristabilire l’affiatamento del team. La trattazione scorrevole e ricca di esempi, che evidenzia una lunga esperienza maturata in azienda, rende accessibile l’apprendimento di tecniche efficaci per la gestione delle conflittualità. Vengono inoltre illustrati in modo innovativo i differenti modelli comportamentali messi in atto da manager (come i manager bianconiglio, regina di cuori, o cappellaio matto) o dai responsabili di gruppo, e cosa significa operare nelle relazioni tenendo ben aperta la finestra di Johari. Il conflitto in azienda è un efficace manuale per manager, da consultare, studiare e scoprire dall’inizio alla fine. Suggerisce modalità e tecniche per vivere il proprio lavoro in azienda in modo più sereno e costruttivo, offrendo al tempo stesso utili spunti di riflessione per comprendere i meccanismi che governano e disciplinano qualunque relazione lavorativa, sociale e amicale.
Stefano Masci, ha prestato attività di ricerca presso il Cnr e l’Università di Calabria. Ha nel frattempo conseguito un master in Counseling aziendale e professionale. Da oltre vent’anni opera in diverse aziende come consulente e ricoprendo ruoli di responsabilità. Organizza corsi di formazione e conferenze sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle dinamiche nei gruppi di lavoro. Ha fondato e dirige l’Associazione per la Comunicazione e lo Sviluppo Personale.
Bookmark and Share