Introduzione alla televisione digitale

Gian Maria Corazza, Sergio Zenatti

Dall'analogico al numerico

Disponibilità: Si

€ 25,00
O

Introduzione alla televisione digitale

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884404701
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 15 x 21
Pagine 240 con ill. b/n
Anno 2008
Rassegna Stampa No
Dettagli

Digitale è ormai una parola magica che sembra in grado di compiere qualsiasi miracolo nel mondo dei media: dalle riprese in alta definizione alle partite di calcio sullo schermo del cellulare, dalla possibilità di archiviare enormi quantità di dati in spazi minimi a quella di sapere esattamente quale strada seguire guidando in una città straniera.
La realtà delle cose, ovviamente, è molto più complessa di quanto la pubblicità tenda a farci credere.
Questo libro è concepito come una guida introduttiva alle tecniche digitali in ambito televisivo, rivoluzionarie risorse tecnologiche con le quali chiunque – anche da semplice fruitore – dovrà sempre più confrontarsi per non venire tagliato fuori dalle infinite possibilità delle comunicazioni globali.
Rispondendo in modo esauriente a molti dubbi e domande (che differenza c’è tra un segnale analogico e uno numerico? Cos’è la compressione? Suoni e immagini digitali sono davvero migliori?), il volume spiega ai lettori concetti e nozioni indispensabili per una buona conoscenza di base dell’argomento. E lo fa secondo un taglio divulgativo, richiamando nei primi capitoli tutte le informazioni preliminari (non è richiesta, comunque, alcuna particolare familiarità con l’elettronica e la matematica) e sacrificando alla linearità dell’esposizione gli approfondimenti eccessivamente specialistici.

INDICE DEL LIBRO

Gli Autori sono tele cineoperatori della RAI con un’esperienza più che venticinquennale, riversata anche nell’insegnamento (sono docenti presso vari istituti universitari e di tipo professionale) nonche’ nella pubblicazione per Gremese Editore del volume Dentro la televisione. Strumenti, tecniche e segreti della TV

Bookmark and Share