Il montaggio cinematografico

Gael Chandler

Le regole di base che ogni regista o videoamatore deve conoscere

Disponibilità: Si

€ 24,50
O

Il montaggio cinematografico

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884409294
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 28 x 19
Pagine 196
Anno 2017
Rassegna Stampa No
Dettagli

Fare delle inquadrature con la vostra videocamera è una cosa, essere in grado di montare professionalmente il vostro video rock è un’altra. Questo libro unico è la guida che dovete assolutamente avere per imparare a fare i “tagli” che i montatori hanno usato in film leggendari. Un testo insuperabile per i professionisti, gli studenti, gli spettatori o per chiunque voglia scoprire il modo in cui il montaggio emoziona lo spettatore e influenza la storia del film.

Il libro di Gael Chandler rende visibile l’invisibile arte del montaggio, analizzando 600 fotogrammi tratti da famosi film recenti. Le immagini, accompagnate da concise descrizioni, sono perfette sia per i lettori che amano osservare con calma sia per quelli che preferiscono fare zapping fra un’immagine e l’altra. Scritto da una montatrice che ha lavorato a lungo a Hollywood, questo dizionario visuale vi mostrerà come le immagini vengono montate per realizzare film capaci di avvincere gli spettatori con il loro ritmo e l’intreccio che sanno creare fra i personaggi.

È un libro avvincente e ricco di spunti che vi aiuta a comprendere visivamente piuttosto che verbalmente il modo in cui quegli incredibili frammenti di pellicola girati in teatri di posa o in esterni si compongono per realizzare un film: una sensazione cinetica e viscerale che può lasciarvi senza fiato, commossi o profondamente rapiti. D. W. Griffith, il padre del cinema americano, scrisse queste celebri parole: "Soprattutto, cerco di farvi vedere". Gael Chandler fa esattamente questo.
– Howard Suber, UCLA Film & Television Producers

Una descrizione completa e godibile delle tecniche adoperate dai montatori per raccontare in modo fluido le storie. L’uso dei fotogrammi tratti dai film illustra chiaramente i concetti del montaggio. Una lettura obbligata per qualsiasi studente di cinema o per chiunque sia semplicemente interessato all’arte del montaggio.
– Nancy Morrison, montatrice di Desperate Housewives, The Starter Wife, Malcolm

Raccomando incondizionatamente Film Editing di Gael Chandler a chiunque sia curioso di sapere come vengono realizzati i film. Mostra esempi chiari e fotografici di ogni tipo di montaggio, da quelli fondamentali a quelli complessi. Come insegnante, non vedo l’ora di raccomandarlo ai miei studenti, siano essi aspiranti montatori, scrittori o produttori.
– Tina Hirsch, montatrice di Gremlins, West Wing – Tutti gli uomini del presidente

Con descrizioni comprensibili e illustrazioni chiare, Gael Chandler espone gli aspetti pratici del mestiere del montatore. Un eccellente abbecedario della grammatica della cinematografia contemporanea.
– Tim Squyres, montatore di Lussuria – Seduzione e tradimento, Syriana, La tigre e il dragone, Ragione e sentimento


Gael Chandler
è una montatrice cinematografica che conosce bene Hollywood: è stata a lungo sia nei laboratori bui e ingombri di rulli di pellicola sia sulle passerelle luminose e scintillanti dei premi Emmy e Oscar, e sente l’impegno a trasmettere la propria conoscenza a tutti coloro che vogliono entrare nella sala di montaggio o comprenderne i meccanismi. È possibile contattarla tramite il sito web: www.joyoffilmediting.com.

Leggi qui un'anteprima gratuita del libro

 

 

Bookmark and Share