I film di Clint Eastwood

Alberto Castellano

Disponibilità: Si

€ 30,00
O

I film di Clint Eastwood

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884406392
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 21 x 27,5
Pagine 224
Anno 2010
Rassegna Stampa No
Dettagli

Lanciato negli anni Sessanta da Sergio Leone come protagonista della cosiddetta “trilogia del dollaro”, Clint Eastwood si è trasformato prima in icona del poliziesco d’azione e poi in regista sensibile e di eclettico talento, fino a diventare uno degli uomini di cinema più popolari e amati dalla critica e dal pubblico. Questo volume ne traccia un profilo completo, ripercorrendone interamente la vita e la carriera.

Il volume illustra la vita e la carriera di Clint Eastwood attraverso un approfondito saggio introduttivo, una dettagliata biografia e una filmografia completa ed esaustiva. Ne scaturisce un percorso storico-critico che restituisce la complessità di questo cineasta che, dopo essere stato una star dello spaghetti-western e del poliziesco d’azione, si è imposto come regista capace di cambiare genere per veicolare con linguaggi e codici diversi la sua visione del mondo, la sua tensione morale e la sua riflessione sull’individuo. Una ricostruzione ricca di dati, citazioni e indiscrezioni, con riferimenti ai maestri di Eastwood, Sergio Leone e Don Siegel, al suo metodo di lavoro, al suo modello produttivo, alla sua passione per il jazz. Dai primi western alla serie dedicata all’ispettore Callaghan, che lo fecero diventare un beniamino del pubblico, da Fuga da Alcatraz a I ponti di Madison County, fino agli apprezzatissimi e pluripremiati Million Dollar Baby, Gran Torino e Invictus, che lo hanno consacrato come uno dei più grandi autori contemporanei, sono riportati per tutti i film cast, credit, soggetto, note di produzione e realizzazione, numerose immagini e una selezione delle recensioni italiane e internazionali, testimonianze preziose e interessanti di come ognuno di essi è stato accolto al momento dell’uscita.

Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico, vive e lavora a Napoli. Collabora dal 1989 con il quotidiano Il Mattino. È autore di numerosi volumi, tra i quali quelli dedicati al regista Douglas Sirk, a Carlo Verdone, al varietà, al doppiaggio e al cinema di genere. Ha fatto, inoltre, parte della commissione selezionatrice della Settimana della Critica presso la Mostra del Cinema di Venezia.

Leggi qui l'anteprima gratuita del libro

Bookmark and Share