I film di Aldo Fabrizi

Enrico Lancia; Fabio Melelli

Disponibilità: Si

€ 25,00
O

I film di Aldo Fabrizi

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884409140
Caratteristiche volume in brossura
Formato 17 X 24 cm
Pagine 184 con circa 150 fotografie in b/n
Anno 2016
Rassegna Stampa No
Dettagli

Maschera dolente per Roberto Rossellini in Roma città aperta, ma anche partner comico di Peppino De Filippo e del principe Totò... Aldo Fabrizi è stato uno dei protagonisti più versatili e più amati del cinema italiano, abilissimo - a dispetto di una fisicità fortemente caratterizzata - nel calarsi in personaggi diversi tra loro, eccellendo tanto nella commedia quanto nel dramma. Il remissivo impiegato de Il delitto di Giovanni Episcopo, l'arguto contadino di Vivere in pace, il generoso tutore dell'ordine di Guardie e ladri, il truce palazzinaro di C'eravamo tanto amati sono solo alcuni dei tanti ruoli incarnati sul grande schermo nel corso di una carriera cinquantennale che lo ha spesso visto anche nella veste di regista e produttore. Basti pensare alla fortunatissima serie della Famiglia Passaguai, tre film che agli albori degli anni Cinquanta anticiparono la nascita della Commedia all'italiana vera e propria. Questo volume ripercorre per intero la sua esperienza artistica, con schede dettagliate di tutti i film di cui è stato interprete e regista (comprensive di cast e credit, trame e recensioni contemporanee all'uscita in sala). Ma non tralascia gli indispensabili cenni biografici e quelli sull'attività teatrale e televisiva, la produzione poetica (sua autentica passione) e quella di scrittore di cucina. Nell'appendice conclusiva, infine, raccoglie alcune illuminanti testimonianze di colleghi e familiari, che accanto all'artista ci restituiscono i tratti di un fabrizio "uomo" assai più complesso e sfaccettato della paciosa maschera cinematografica che abbiamo così amato.

Enrico Lancia, Presidente onorario della giuria del festival "Voci nell'ombra", è autore da solo o con altri di numerosi volumi per Gremese, tra cui Amedeo Nazzari, Roberto Rossellini, Peppino De Filippo, Stelle d'Italia vol. I e II, Sophia Loren e I premi del cinema. Con Fabio Melelli ha pubblicato Le straniere del nostro cinema, Attori stranieri del nostro cinema e Claudia Cardinale. Con Fabio Melelli e Massimo Giraldi ha pubblicato 100 caratteristi del cinema italiano, 100 caratteristi del cinema americano e The Best of Hollywood. Le stelle dei sogni. Autore altresì di alcuni tomi del grande Dizionario del cinema italiano, nel 2014 ha ricevuto il premio "Domenico Meccoli. Scrivere di cinema".

Fabio Melelli, Giornalista e critico cinematografico, laureato in Cinema, televisione e produzione multimediale, è autore di numerosi volumi tra cui Eroi a Cinecittà. Stuntmen e maestri d'armi del cinema italiano, Sergio Leone e il western all'italiana, Kiss kiss... bang bang. Il cinema di Duccio Tessari. Recentemente, con Enrico Lancia e Massimo Ghiraldi ha pubblicato due volumi dedicati al doppiaggio: Il doppiaggio nel cinema italiano e Il doppiaggio nel cinema di Hollywood, entrambi editi da Bulzoni. Con Massimo Giraldi è autore de I film di Francesco Rosi pubblicato in e-book da Gremese. Nel 2014 ha ricevuto il premio "Domenico Meccoli. Scrivere il cinema".

Bookmark and Share