Claudia Cardinale

Enrico Lancia e Fabio Melelli

Disponibilità: Si

€ 40,00
O

Claudia Cardinale

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884404954
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 21,4 x 27,6
Pagine 176 con ill. b/n
Anno 2009
Rassegna Stampa No
Dettagli

La collana “Stelle filanti” raccoglie una serie di splendide monografie elegantemente rilegate e dedicate agli attori che hanno fatto la storia del cinema, le “stelle”, appunto. Nessun’altra collana quindi poteva meglio accogliere questo nuovo bellissimo volume su Claudia Cardinale, di cui si ripercorre la vita, la carriera e la filmografia. Icona del fascino mediterraneo, ha lavorato con tutti i grandi registi, da Sergio Leone a Luchino Visconti, da Mario Monicelli a Dino Risi, in film che fanno parte ormai della storia del costume italiano, come I soliti ignoti ed Il Gattopardo. Il libro ripercorre anche le tappe artistiche hollywoodiane della nostra attrice, che ha dato ottime prove in film noti come La pantera rosa o I professionisti. Grande spazio è lasciato poi anche alla parte aneddotica: curiosità, retroscena ed episodi inediti raccontati da quanti lavorarono con Claudia Cardinale. Un ricco apparato iconografico completa il libro che, scritto da due grandi esperti di cinema italiano e straniero, ci permette non solo di seguire l’esaltante carriera di una diva ma anche di abbracciare, in uno sguardo d’insieme, mezzo secolo di grande cinema.

ENRICO LANCIA, noto esperto di cinema, ha pubblicato per Gremese numerosi titoli di cultura cinematografica, tra cui I film di Roberto Rossellini, Sophia Loren, 100 caratteristi del cinema italiano. Attori stranieri del nostro cinema e Le straniere del nostro cinema (gli ultimi tre insieme a Fabio Melelli). Sempre per Gremese, è tra i curatori dei volumi del Dizionario del Cinema Italiano.

FABIO MELELLI, giornalista e critico cinematografico, è anche autore di numerosi volumi tra cui Eroi a Cinecittà. Stuntmen e maestri d'armi del cinema italiano e Storie del cinema italiano. Per Gremese ha pubblicato 100 caratteristi del cinema italiano (con Enrico Lancia e Massimo Giraldi). Inoltre, sempre con Enrico Lancia, ha scritto Attori stranieri del nostro cinema e Le straniere del nostro cinema, collaborando anche ai volumi del Dizionario del Cinema Italiano.

Bookmark and Share